Chi siamo
Un sito è per natura sua un luogo e questo sito è il luogo, una specie di piazza, dove L’Altra Marano si incontra con la città, dove le nostre idee si incrociano con quelle di chi ci legge, dove le notizie attinte nel vissuto quotidiano vengono condivise senza veli e senza orpelli, dove è possibile scambiare opinioni, lanciare proposte, avviare iniziative, tenere i contatti, dove in specifiche rubriche è possibile avere il parere di esperti o semplicemente esprimere concetti, percezioni, emozioni.
E’ senza dubbio un sito “politico” ma il termine ormai bistrattato si nobilita per il semplice fatto che non “fa politica” ma vuole fare città, punta a trasformare in politica tutto quello che la gente vive, sente, vuole cercando di portarlo a fattore comune armonizzandolo nell’interesse collettivo della “polis”, la città.
Essere utili alla città è il nostro interesse; se lo condividi, accòmodati, c’è posto per te.
- L’Altra Marano è Centro di Impegno Politico, è il punto di incontro di donne e uomini di ogni età, estrazione sociale e culturale, di posizioni politiche anche non collimanti che hanno deciso di trovarsi insieme per impegnarsi a vivere politicamente il loro tempo e la loro città intendendo la politica non come un ambito avulso dalla realtà quotidiana occupato da pochi più o meno qualificati mestieranti ma come un normale modo di essere di persone che in quello che pensano, in quello che fanno, in quello che progettano di fare hanno come spontaneo obbiettivo e riferimento il bene complessivo della comunità alla quale appartengono e della quale vogliono essere parte attiva e vitale partecipando a costruirne il destino.
- Siamo informazione. E’ in questa ottica che L’Altra Marano entra nel cuore delle notizie e le partecipa alla città perché è dalla conoscenza che scaturisce la possibilità di incidere sulla realtà e di diventarne protagonisti.
- Siamo forza di aggregazione. E’ in questa prospettiva che L’Altra Marano entra nel vivo dei problemi della città e soprattutto di quella parte della città che non sa a quale santo votarsi e cerca di svilupparne dall’interno la capacità di reagire per trovare nell’aggregarsi la forza per uscire dall’apatia della rassegnazione e lottare contro ciò che non è giusto e cambiare quello che non va.
- Siamo lista civica. E’ con la consapevolezza che il potere appartiene al Popolo che L’Altra Marano quando arrivano le elezioni amministrative diventa lista civica e si propone di andare al governo della città per portare la città al governo recuperando fra la “gente comune” le qualità, le professionalità, le abilità e le sensibilità che esistono ma che non vengono messe servizio della città perché gli spazi vengono abusivamente occupati da mestieranti senza scrupolo e troppe volte mossi da interessi che con la città non hanno niente a che vedere.
- Siamo promozione democratica. Il lavoro che L’Altra Marano porta avanti da anni, partendo dall’interno del tessuto sociale, punta a smuovere le coscienze, produrre riflessioni libere, provocare un senso di partecipazione che andrà a costituire il terreno di coltura per una democrazia vissuta da dentro che funzioni da antidoto spontaneo contro ogni forma di sopraffazione politica e camorristica
- Siamo cerniera di maranesità. Il prodotto deteriore dell’idea sponsorizzata da alcuni politici che “o’ paese è ‘do paesano” è stata la frattura profonda fra chi a Marano è arrivato magari da quaranta anni ma non ha avuto ancora “il diritto di cittadinanza” e quella parte, numericamente oggi minoritaria, che ha invece sul territorio radici storiche secolari: L’Altra Marano si pone come cerniera capace di saldare tenacemente fra loro tutte le componenti della città per costituire un’unica e armonica comunità che abbia come obbiettivo condiviso MARANO, BENE COMUNE.
- Siamo semplicemente L’Altra Marano.
CENTRO DI IMPEGNO POLITICO
Via C. Colombo,32 80016
Marano di Napoli
newsletter.laltramarano@gmail.com
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter: