25.10.2013 09:34

Ottobre 25 - Richiesta di un autorevole intervento a tutela e salvaguardia del diritto alla informazione dei Consiglieri Comunali.

Gruppo Consiliare

Al Presidente del Consiglio Comunale Comune di Marano

p.c. al Sindaco

al Segretario Generale

Marano, 25 ottobre 2013

Rep. 13/59

Oggetto: richiesta di un autorevole intervento a tutela e salvaguardia del diritto alla informazione dei Consiglieri Comunali.

 

 

L’art. 50 del Regolamento del Consiglio Comunale attribuisce ai Consiglieri Comunali il diritto alle informazioni per l’espletamento del mandato, riconosce loro il diritto di accedere agli atti e di richiedere notizie per iscritto impegnando i destinatari a rispondere entro dieci giorni dall’inoltro, il problema sorge quando amministratori e funzionari snobbano i Consiglieri ignorando le loro richieste e evitando sic et simpliciter di fornire le risposte.

Ritengo che sia compito precipuo del Presidente del Consiglio curare che le disposizioni del Regolamento vengano ottemperate, che al massimo organo istituzionale della città venga riservato il rispetto dovuto e che le prerogative dei Consiglieri vengano pienamente salvaguardate indipendentemente dalla collocazione politica dei singoli gruppi e dei singoli consiglieri, chiedo pertanto che la Presidenza del Consiglio si attivi nei confronti dell’Amministrazione con l’autorevolezza del ruolo perché venga ripristinato ad horas il corretto rapporto e il dovuto rispetto e comunico che a partire da subito inoltrerò per conoscenza e perché ne venga seguito il puntuale riscontro copia di tutta la corrispondenza che rimetterò a amministratori e funzionari.

A titolo di esempio e per un primo autorevole intervento nel merito specifico, allego copia delle missive rimaste a tutt’oggi prive di riscontro.

Per quanto riguarda il Sindaco:

  • lettera del 2 agosto (rep.13/19) con la quale chiedo chiarimenti in merito a una delibera

  • lettera del 23 agosto con la quale sollecito, fra l’altro, riscontro alla precedente

  • lettera del 16.9 (rep.13/46) con la quale chiedo chiarimenti in merito alla pubblicazione di comunicati sul sito istituzionale

Per quanto riguarda la Dott.ssa Gargiulo

  • lettera del 7 agosto (rep.13/25) con la quale chiedo copia della banca dati utenti acquedotto

  • lettera del 2 settembre (rep.13/33) avente a oggetto richiesta di notizie in merito al bando-concorso per il Comandante P.M.

  • lettera del 9 settembre (rep. 13/38) con la quale sollecito risposta alla nota del 7 agosto

  • lettera del 12 settembre (rep.13/42) con la quale richiedo copia dell’elenco dei mandati di pagamento

  • lettera del 27 settembre (rep.13/50) con la quale sollecito per la seconda volta risposta alla nota del 7 agosto (a oltre due mesi dalla richiesta) e chiedo l’evasione della nota rep.13/33

Varie:

  • lettera del 9 settembre (rep.13/40) inviata al Dirigente responsabile della P.M.

  • lettera del 27.9 (rep.13/51) indirizzata al Segretario Generale (siamo a 30 giorni) inerente al Cimitero

  • lettera del 27.7 (rep.13/52) inviata al Dirigente Area Tecnica sempre concernente il Cimitero

Da quanto esposto emerge chiaramente un comportamento decisamente irrispettoso nei confronti delle disposizioni regolamentari, irriguardoso nei confronti del Consiglio Comunale al quale mi onoro di appartenere e nei confronti del ruolo istituzionale affidatomi dalla città e sicuramente anche omissivo nei confronti dei criteri della buona educazione e , ricordando che funzioni di grande responsabilità come quella di Presidente del Consiglio oltre ai giusti onori comporti anche inevitabili oneri, confido in un intervento urgente e autorevole della Presidenza augurandomi che non mi si risponda con un invito a scrivere meno per non togliere tempo utile a chi ha già il gravoso compito di amministrare.

Ringrazio e saluto

Mauro Bertini

Consigliere Comunale

 

 

—————

Indietro