Lettera al Prefetto: incompatibilità ad assessore del Dott. Gaetano Orlando.
Gruppo Consiliare
Ill.mo Dott.
F.Antonio MUSOLINO
Prefetto di Napoli
Palazzo di Governo
P.za del Plebiscito
Napoli
Marano, 17 settembre 2013
Il sottoscritto Mauro Bertini, capogruppo consiliare presso il Comune di Marano, riferisce alla S.V. Ill.ma per le funzioni di controllo sugli organi istituzionali che Le compete la situazione di esplicita incompatibilità che si è venuta a determinare nella formazione della Giunta Comunale con la nomina a assessore del Dott. Gaetano Orlando.
Il Dott. Orlando è Direttore del Distretto Sanitario n° 38 e con decreto sindacale n° 7 del 8 luglio 2013 viene nominato assessore con delega alla Polizia Municipale, alla Viabilità, alla Protezione Civile, all’Ambiente e alle Ecologia, incarico che lo stesso accetta e ricopre mantenendo contestualmente quello di dirigente del Servizio Sanitario certificando con propria dichiarazione l’insussistenza di elementi di incompatibilità.
Nella seduta del Consiglio Comunale del 16.7.2013, su precisa richiesta da parte di alcuni Consiglieri che ritenevano e ritengono che la situazione che si è venuta a determinare configuri la fattispecie prevista per le città di popolazione superiore ai 15.000 abitanti dall’art. 8 del DLGS n° 39 del 8 aprile 2013, viene confermata tale insussistenza richiamando l’autocertificazione sopra menzionata
In data 15 luglio la CIVIT con delibera n° 58 chiarisce che “i dirigenti di distretto, i direttori di dipartimento e di presidio e, in generale, i direttori di strutture complesse rientrano sicuramente nel campo di applicazione della disciplina in esame (dlgs 39/2013)” ; con lettera del sottoscritto copia della delibera CIVIT viene inviata al Sindaco perché tragga le ovvie conclusioni ma da parte del Sindaco a tutt’oggi non è stata intrapresa alcuna iniziativa al riguardo.
Interviene il DLGS 69 del 21.6.2013, convertito con la legge 98 del 9.8.2013, che recita “in sede di prima applicazione, con riguardo ai casi previsti dalle disposizioni di cui ai capi V e VI del decreto legislativo 8 aprile 2013 n° 39 gli incarichi conferiti e i contratti stipulati prima della data di entrata in vigore del medesimo decreto legislativo in conformità alla normativa vigente prima della stessa data, non hanno effetto come causa di incompatibilità fino alla scadenza già stabilita per i medesimi incarichi e contratti”
Considerato che la nomina a Assessore al dott. Orlando è stata conferita il giorno 8 luglio 2013 in data quindi ampiamente successiva a quella di entrata in vigore al DLGS n° 39 che risale al giorno 8 aprile 2013 risultano sussistere evidenti elementi di incompatibilità che oltre a poter produrre effetti negativi in merito alla possibile annullabilità di atti della Giunta Comunale ai quali abbia concorso in maniera essenziale la presenza dell’assessore incompatibile configura anche problemi di natura patrimoniale stante il fatto che le indennità di carica vengono regolarmente corrisposte.
In considerazione di quanto sopra si chiede l’intervento della S.V. Ill.ma per verifica dello stato dei fatti e per le decisioni che riterrà opportuno adottare.
Ringrazio per la cortese attenzione e saluto con deferenza
Mauro Bertini
Consigliere Comunale
—————